Aerosol per bambini: tutte le info necessarie per una scelta sicura

aerosol per bambiniL’aerosol per bambini cura i disturbi legati alle vie respiratorie permettendo l’assunzione del 100% del farmaco o della soluzione.
Tuttavia però, fare l’aerosolterapia ad un bambino non è un’operazione semplice. Al tuo piccolo non piacerà di certo dover respirare per via di un boccaglio o di una mascherina. Potrebbe davvero essere un’impresa.
In questa pagina andremo a vedere i “trucchi” per far eseguire l’aerosol al tuo bambino e andremo a vedere qual è il miglior nebulizzatore da utilizzare quando si ha a che fare con i nostri amati pargoletti.

Intanto, prima di proseguire, segnaliamo le seguenti offerte per acquisire questi aerosol per bambini ad un costo più basso.
 
Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2023 10:49

Miglior aerosol a pistone per bambini: Laica NE2003

Prima di passare a tutti gli argomenti del nostro articolo, poniamo l’attenzione sui migliori aerosol per bambini iniziando dai modelli a pistone.
Sono i più robusti, quindi non c’è rischio che un bambino possa danneggiarli involontariamente, ma sono anche quelli più rumorosi e lenti. Tuttavia, il modello Laica NE2003 ha ridotto drasticamente tali problemi. Per questo tra i modelli con compressore è la nostra primissima scelta.

Miglior aerosol a ultrasuoni per bambini: Laica MD6026

Tra gli aerosol a ultrasuoni adatti per i bambini non possiamo non citare il Laica MD6026. Apprezzato anche dai genitori perché è assolutamente silenzioso e rapido. Oltre ad essere piccolo e leggero (ciò a vantaggio della trasportabilità). Già in dotazione pure la mascherina da utilizzare per il tuo piccolo pargoletto. E se vuoi scoprire tutto su questo prodotto, clicca sul link Laica MD6026.

Miglior aerosol mesh per bambini

La tecnologia mesh, come spiegheremo meglio più avanti, ha portato in un unico prodotto i vantaggi offerti dagli apparecchi pneumatici e ad ultrasuoni. Rendendo gli aerosol mesh utilizzabili con ogni farmaco, silenziosi e rapidi. E tra i migliori, che consigliamo anche per i più piccoli, citiamo l’aerosol Cocobear. Talmente piccolo che puoi tenerlo in borsa e utilizzarlo ovunque, tanto è alimentato con la batteria al litio e può essere ricaricato tramite cavo usb.
Chi già utilizza il Cocobear ne è rimasto più che soddisfatto, come potrai vedere qui.

Miglior aerosol per vie respiratorie superiori: Rhino Clear Mobile

Più che di aerosol dovremmo parlare di rinowash o doccia nasale. Accessorio che può essere utilizzato o con l’apparecchio per l’aerosolterapia o in modo autonomo. L’utilizzo è semplice visto che la parte finale allungata e sottile del rinowash va inserita nelle narici del piccolo.
Tra i modelli migliori consigliamo il Rhino Clear Mobile perché è un prodotto che puoi utilizzarlo senza apparecchio per aerosol. Ciò grazie al micro-compressore interno. E per merito dell’alimetazione con batteria ricaricabile puoi usarlo in ogni luogo.

Aerosol per neonati: a pistone, ad ultrasuoni o Mesh?

In commercio sono disponibili tre tipologie di aerosol, ma quale sarà quella idonea per i bambini? Meglio un modello a pistone, ad ultrasuoni o Mesh?
La scelta finale varia in base alle nostre esigenze. E con i prossimi paragrafi vogliamo proprio aiutarti a scegliere quello giusto per te e il tuo bambino.

Qual è il più silenzioso?

Se cerchi un aerosol silenzioso, in tal caso la scelta può essere suddivisa tra i nebulizzatori Mesh e i nebulizzatori a ultrasuoni. Meno consigliata la scelta degli aerosol a pistone, anche se i moderni modelli pneumatici hanno ridotto l’annoso problema della rumorosità (come dimostrato dall’ottimo Nuvita 5020A).

Qual è il più veloce?

Anche in questo caso, tra le tipologie consigliate, troviamo gli aerosol dotati di tecnologia Mesh e i nebulizzatori ad ultrasuoni. Pure stavolta troviamo per ultimo il nebulizzatore a compressore.
Tra i modelli più veloci in commercio segnaliamo il Beurer IH 40, di cui puoi leggere la nostra recensione cliccando sul link appena fornito.

Con quale dei tre posso utilizzare qualsiasi farmaco? 

Sia con i nebulizzatori a pistone che con i nebulizzatori Mesh sarai in grado di utilizzare ogni tipo di farmaco. Non però con i modelli ad ultrasuoni. Infatti, quest’ultimi non possono essere usati con sostanze oleose (si depositerebbero nell’ampolla) o con le sostanze al cortisone.

Qual è il più semplice da trasportare?

L’aerosol Mesh vanta delle dimensioni mini che ne permettono il trasporto comodamente in borsa (senza che sia un peso viste l’irrisorio peso) o anche in tasca. Ne è un perfetto esempio l’aerosol Pipishell [scoprilo qui]. Modello piuttosto particolare perché unisce ad un funzionamento pneumatico la tecnologia mesh.
C’è da aggiungere che pure i modelli ad ultrasuoni mantengono delle dimensioni non voluminose. Ad oggi le aziende leader di questo settore stanno realizzando nebulizzatori con compressore davvero piccoli, come ad esempio il Beurer IH 60 che può essere utilizzato sia con che senza alimentazione elettrica.

Qual è il migliore aerosol per i bambini?

Arriviamo alla domanda conclusiva dopo una serie di micro-domande. Quesito la cui risposta è: l’aerosol Mesh, poiché racchiude in esso tutti i vantaggi presenti negli altri nebulizzatori.
Quanto appena detto non significa che le altre tipologie non siano adatte per i bambini, ma considerando che i modelli mesh sono silenziosi, veloci, portatili e utilizzabili con ogni farmaco, è impossibile non citare questa tipologia come la migliore. Anche se un un difetto ce l’hanno: non sono ultra resistenti. Nelle mani di un bambino può avere vita breve.

Aerosol e bambini: per cosa va e non va usato

L’aerosolterapia è efficace quando si tratta di laringite, bronchiolite e bronchite asmatica, ciò perché il farmaco viene condotto direttamente nella trachea. Quindi, c’è un trattamento più efficace rispetto a quando si assume un comune farmaco senza aerosol.
Aerosol che è inutile se vogliamo occuparci di problemi alle vie respiratorie superiori, in tal caso va utilizzato il rinowash o anche detto doccia nasale (come ad esempio il Rhino Clear Sprint).
Non è ancora stata testata la vera utilità dell’aerosol per la cura di raffreddore e tosse nei più piccoli. Se non è il tuo pediatra a consigliartelo, tu non prendere alcuna iniziativa, in quanto a lungo andare più che benefici il bambino potrebbe incappare in effetti collaterali indesiderati.

Come fare l’aerosol al tuo piccolo

Inizialmente avevamo già detto come sia davvero difficile fare l’aerosol ad un bambino. Chi ha un figlio ne è testimone. Chi non è ancora genitore lo scoprirà. Il più delle volte il bambino accetterà di fare l’aerosol solo dopo innumerevoli pianti e capricci.
In questo paragrafo andremo proprio a vedere i “trucchi” per fare in modo che il tuo bambino veda l’esperienza dell’aerosol come un gioco.

Valuta anche il design!

Innanzitutto in commercio potresti pure scegliere dei modelli dal design particolare. Alcuni di questi apparecchi hanno la forma di un ippopotamo o di un coniglio. (a tal proposito ti consigliamo di leggere la recensione sul modello Pic Mr Hippo e Pic Mr Carrot). Queste sembianze faranno pensare al tuo piccolo che si tratta di un nuovo gioco. Anche l’aspetto lo rassicurerà
I modelli ideati per bambini possono essere utilizzati anche dagli adulti, basta avere un’adeguata mascherina. Di solito, vengono comunque dotati di una mascherina che si può adattare sia agli adulti che ai più piccoli.

Guardiamoci allo specchio!

Quello di prima era un aspetto relativamente estetico. Adesso passiamo ad uno dei trucchi più pratici. Se il bambino vede con i propri occhi cosa sta succedendo, potrebbe tranquillizzarsi. Quindi, sarebbe un bene permettergli di vedersi allo specchio. In ogni caso tu non avresti alcuna difficoltà nel controllare la posizione della mascherina.
Musica, tv e libri!

Se hai optato per un aerosol bambini a pistone, per coprire il rumore potresti far risuonare la canzone preferita del tuo bambino. Così, copri il rumore e lo distrai. In alternativa potresti pure distrarlo con uno dei suoi libri preferiti. Magari glielo potresti leggere proprio mentre fa l’aerosol.
Un altro metodo potrebbe essere quello di far vedere il cartone preferito. Anche se in quest’ultimo caso o si opta per l’acquisto di un apparecchio ad ultrasuoni oppure bisognerà alzare il volume della tv, in modo che sovrasti quello del macchinario.

Fai la torre!

Al tuo piccolo piacciono le costruzioni?
E allora costruisci una bella torre. Magari, se è possibile, proprio sopra il macchinario. Sarà un modo per vedere fino a che punto la torre resterà in equilibrio prima di cadere. Puoi anche mettere magari delle macchinine o un pupazzetto, qualsiasi cosa. Tanto lo scopo del gioco è far cadere tutto a terra.

La fatina ti guarirà!

La fatina è sempre vista come una piccola eroina. D’altronde, la fatina già porta i soldini quando cadono i denti. Quindi, non sarebbe una cattiva soluzione far credere che dentro l’aerosol ci sia una fatina sotto forma di nuvola che lo aiuterà a guarire dalla tosse. Se non ti piace la fatina, puoi provare con qualche altro “personaggio”.

Provalo anche tu!

Se il tuo bambino ti chiede di provare l’aerosol, tu non esitare, mettiti la mascherina (ovviamente ad apparecchio spento). Magari il tuo piccolo vuole che anche il suo peluche preferito faccia un po’ di aerosol, anche in questo caso non esitare, fai fare l’aerosol pure al peluche.
Cosa non si deve fare purché i bambini facciano l’aerosol, ma sono tutti “sacrifici” necessari. Nel prossimo paragrafo invece vedrai cosa non si deve fare.

Nebulizzatore per bambini: cosa non fare

Abbiamo visto i metodi per fare l’aerosol ai bambini. Magari tu hai anche altri metodi. Ogni mamma ha di certo un “asso nella manica”. Adesso però vediamo cosa non si deve fare.
Per prima cosa non fare l’aerosol al tuo bambino mentre dorme. Al di là che potresti pure svegliarlo, non è proprio il caso, visto che il respiro del bambino è più superficiale e la bocca non è aperta.

Non fissare in modo superficiale la mascherina se no più di metà nebulizzante si perderebbe inutilmente nell’aria. La mascherina deve essere ben aderente al viso del bambino.
La regola principale però è quella di non rinunciare mai a fare l’aerosol al tuo piccolo. Escogita tutti i modi possibili, ma non rinunciare mai all’aerosolterapia.

Apparecchio aerosol per bambini: prezzi “baby”!

Quanto costa un aerosol per bambini?
Il costo può essere estremamente alla portata [come dimostrato da questo prezzo] oppure essere un po’ più elevato nel caso decidessi di affidarti ai migliori modelli in commercio dotati di tecnologia Mesh. Anche se in linea di massima non siamo di fronte a prodotti dalle tre cifre, a meno che tu non sia un medico e abbia bisogno di un apparecchio per aerosolterapia ad uso professionale.