Aerosol a pistone: il più solido tra tutti

aerosol a pistoneQuando si ha un’infiammazione alle vie respiratorie, uno dei metodi più efficaci è senza ombra di dubbio l’aerosol. Ma come magari hai già visto nel nostro sito, sono diverse le tipologie di nebulizzatori in commercio. In questo articolo parleremo nello specifico dell’aerosol a pistone. Ne scopriremo il funzionamento, i vantaggi e anche i migliori tre modelli.

Aerosol a pistone come funziona?

Specifichiamo intanto che l’aerosol a pistone è dotato di compressore e ampolla.
Il compito del compressore è quello di generare il flusso d’aria. Tale flusso produce all’interno dell’ampolla una depressione. Questo fenomeno risucchia piccole dosi di farmaco che a contatto con l’aria vengono nebulizzate in particelle davvero piccole. Piccole particelle che verranno poi indirizzate nelle vie respiratorie grazie ad un flusso d’aria generato da una ventola.
Questo il funzionamento, più vanti i vantaggi.

Macchina aerosol a pistone: i vantaggi

L’aerosol a pistone è un apparecchio meccanico. Tuttavia non è stata la prima macchina per aerosol, visto che in precedenza esisteva il modello a membrana. Per fortuna però quest’ultimo è stato poi rimpiazzato dal più innovativo aerosol a pistone e questa innovazione ha comportato notevoli vantaggi in più.
Pensa un po’ di fare l’aerosol ad un bambino. I piccoli di suo già non sopportano di stare fermi con una mascherina che copre loro la bocca. Con un aerosol a membrana ci sarebbero due ulteriori fastidi: la lentezza e la rumorosità.

Quanto potrebbe essere infastidito un bambino nel dover fare l’aerosol?
Parecchio e utilizzando una macchina a membrana per aerosol significherebbe dover prolungare la sua “agonia”. Sì, perché questi macchinari impiegano circa 10 minuti solo per nebulizzare 3 milliltri di farmaco. Al contrario degli aerosol a pistone che impiegano meno tempo.
Quanto potrebbe essere infastidito un bambino dal rumore?
In realtà non solo i bambini, anche agli adulti potrebbe dar fastidio il rumore. Ebbene, con un aerosol a membrana saresti costretto a subire un livello di rumorosità piuttosto elevato, tanto da non sentire nemmeno la tv.

Quindi un livello che alla lunga infastidisce parecchio (soprattutto le persone più sensibili al rumore). Questo difetto è stato in parte cancellato dagli aerosol a pistone, (come potrai notare nei modelli Nebula e Laica ne2003) anche se i modelli più silenziosi in assoluto sono gli aerosol ad ultrasuoni e gli aerosol Mesh.

E allora non sono migliori gli aerosol ad ultrasuoni?
Quest’ultimi sono i modelli più innovativi e quindi vantano velocità e silenziosità superiori. Però tutte queste migliorie presentano un conto da pagare sia in termini economici che di solidità. Infatti, gli aerosol a pistone si fanno apprezzare anche per essere i macchinari più solidi e duraturi. In riferimento invece all’aspetto economico, i  modelli ad ultrasuoni e mesh costano di più rispetto agli aerosol a pistone [prezzi di quest’ultimi che puoi scoprire qui] e questo è l’ennesimo motivo per cui conviene acquistare tali apparecchi meccanici.

Aerosol a pistone: prezzi dei tre migliori modelli!

In precedenza abbiamo spiegato i motivi per cui conviene scegliere un aerosol a pistone. Li riepiloghiamo brevemente: più veloci e silenziosi rispetto ai modelli meccanici a membrana. Più economici e più solidi rispetto agli innovativi modelli ad ultrasuoni e mesh.

Questi i vantaggi, mentre i tre migliori aerosol a pistone potrai scoprirli in basso. Valuta i prezzi e verifica che le offerte siano ancora attive (basta cliccare su “Scopri l’offerta”).

 

Ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2019 22:14