Come scegliere un aerosol: guida all’acquisto

Come scegliere un aerosolVuoi essere sicuro di fare la scelta giusta?
Non sai molto sugli apparecchi per aerosolterapia?
Questo articolo ti aiuterà a capire qual è la tipologia di aerosol che fa al caso tuo, visto e considerando che in commercio esistono tre tipi di nebulizzatori: a pistone, ad ultrasuoni e Mesh. Quindi scopriamo insieme come scegliere un aerosol valutando questi aspetti ed altri. 

Aerosol: quale scegliere?

Come faremo a rendere semplice e veloce la scelta dell’aerosol ideale per te?
Tramite un apposito “botta e risposta”. Abbiamo formulato delle domande a cui abbiamo risposto. Da queste risposte si capirà qual è il modello ideale per te.
Inoltre, in ogni risposta troverai anche il suggerimento per l’acquisto di un aerosol specifico.

Desideri un aerosol che sia veloce e silenzioso?

I nebulizzatori più veloci e silenziosi sono gli aerosol ultrasuoni e gli aerosol Mesh. Grazie a questi due innovativi apparecchi, sarai finalmente in grado di eseguire un’aerosolterapia rapidamente, senza dover più perdere interminabili minuti.
Tra le due tipologie la più veloce è quella dotata di tecnologia Mesh, ma questa maggior velocità comporta pure un costo superiore. Per questo, consigliamo un modello affidabile, efficiente e più economico ad ultrasuoni, come il Laica md6026.

Hai bisogno di un aerosol che possa essere utilizzato con ogni farmaco?

In questo caso va scartata la tipologia ad ultrasuoni, visto che quest’ultimi non possono essere utilizzati con le sostanze oleose (come i cortisonici). La scelta quindi va a favore degli aerosol a pistone e degli aerosol Mesh. I primi sono un po’ più rumorosi e meno veloci rispetto ai secondi, ma tuttavia presentano un design più solido e un prezzo più alla portata. Ragion per cui noi consigliamo il modello meccanico Laica ne2003.

Cerchi un aerosol che sia silenzioso, rapido, portatile e utilizzabile con ogni farmaco?

Tutti questi vantaggi si possono trovare anche in un unico prodotto, purché faccia parte degli aerosol Mesh. Questa tecnologia innovativa non solo consente di eseguire aerosolterapia in modo veloce e silenzioso, ma grazie alla membrana microforata garantisce una nebulizzazione del farmaco davvero fine. E ciò è un notevole vantaggio nell’ottimizzazione degli effetti curativi (visto che più particelle raggiungono le vie respiratorie) e ci sarà anche meno spreco di soluzione.
Tra i modelli migliori appartenenti a questa tipologia non possiamo non citare l’acclamato aerosol della Cocobear che puoi scoprire qui.

Hai bisogno di un aerosol portatile da utilizzare ovunque?

In questo caso la scelta finale può variare, non bisogna per forza scegliere una tipologia piuttosto che un’altra. Anzi, diventa più importante la possibilità di utilizzarlo ovunque. Per questo il nostro consiglio è quello di optare per il Beurer IH 60. Trattasi di un piccolo nebulizzatore a pistone alimentato sia a batteria che con collegamento da 230 V.
Quindi, se sei fuori casa sfrutti la batteria, dentro casa sfrutti il collegamento elettrico.

Cerchi un aerosol dal design particolare per distrarre il tuo piccolo?

Tra i nebulizzatori che sono fonte di distrazione per i bambini consigliamo l’aerosol Pic Mr Hippo. Un simpatico ippopotamo che renderà l’aerosolterapia un piccolo giochino. Ben definito nei lineamenti e aspetto più che gradevole, sarà una bella distrazione. Nonostante sia un apparecchio a pistone la sua rumorosità non dà fastidio né a grandi né a piccini. Noi lo consigliamo di certo come aerosol per bambini.

Cerchi un aerosol con rinowash e tutti gli altri accessori?

Non ti va di dover comprare successivamente tutti gli accessori di cui hai bisogno?
Magari manca la maschera per adulti, ed ecco che dovrai acquistarla separatamente. Inoltre, uno degli accessori più ricercati e difficilmente trovabili in dotazione con il nebulizzatore, è il rinowash. Ovvero uno strumento che serve per i lavaggi nasali. E tra i nebulizzatori aventi già tutti gli accessori (compresa la doccia nasale) consigliamo il Nebula.

Problemi alle vie respiratorie inferiori o superiori??

Importantissimo distinguere bene che un apparecchio per aerosolterapia senza rinowash è adatto per la cura dei disturbi legati alle vie respiratorie inferiori.
Per curare le vie respiratorie superiori è necessaria la doccia nasale. La medesima può essere già inclusa (come nel caso del Flaem Duo) oppure va comprata separatamente. Ed è qui che subentra una doppia possibilità di scelta: puoi optare per i rinowash che vanno usati con il nebulizzatore oppure per i rinowash autonomi come il Rhino Clear Mobile. Ovvero una doccia nasale ricaricabile che puoi usare a prescindere dall’apparecchio per aerosolterapia.